“Il sincero cristiano” dei fratelli Scotton elogiato dal Bollettino Salesiano (1877)
Centro studi Giuseppe Federici – Per una nuova insorgenza
Comunicato n. 104/23 del 29 dicembre 2023, San Tommaso Becket
“Il sincero cristiano” dei fratelli Scotton elogiato dal Bollettino Salesiano (1877)
Il sincero Cristiano e i suoi doveri verso G.C., la Chiesa e lo Stato.
Per la gran festa del giubileo episcopale del nostro Santo Padre gli illustri fratelli lacopo, Andrea e Gottardo Scotton da Bassano hanno riunito in un volume una serie di bellissime conferenze, nelle quali colla ben nota loro valentia discorrono dei doveri del cristiano verso G. C. la Chiesa e lo Stato.
Essi provano come G. C. sia vero Dio e vero uomo, ed abbia egli fondato la Chiesa. Questa poi ci viene presentata come maestra di verità, ministra di grazie e regina. Da ultimo si viene a discorrere dell’obbedienza dovuta allo Stato, e si stabiliscono le relazioni scambievoli fra la Chiesa e lo Stato, e il campo in cui si aggira l’azione dell’una e dell’altra podestà.
Questo libro può riguardarsi come una breve ma trionfante dimostrazione della Chiesa cattolica contro tutte le sétte dissidenti. Mirabile e stupendo si è il ragionamento con cui dimostra sino ad ineluttabile evidenza l’obbligo che ha ciascun fedele di sottomettersi ed obbedire alla Chiesa ed al Papa.
L’opera è popolare e pienamente alla portata di tutte le civili persone dell’uno e dell’altro sesso. Chiunque in fatto di religione desideri di conoscere la verità per abbracciarla e seguirla, ne resterà senza dubbio molto soddisfatto e contento.
I cattolici ferventi godranno al vedere una così bella e trionfante dimostrazione della loro religione.
Le anime alquanto vacillanti saranno molto soddisfatte di vedervi sciolte dalle radici e come a colpo d’occhio le più gravi difficoltà, e di sentirsi profondamente confermare nella loro fede.
I protestanti e in genere tutti i separati dalla cattolica unità conosceranno quanto sia vero che negare l’infallibilità del Papa sia lo stesso che negare la più universale e costante tradizione della Chiesa, e disconoscere il Santo Vangelo.
Finalmente gli stessi increduli razionalisti, se fossero di buon conto, rimarrebbero dalla forza delle ragioni non meno soavemente che efficacemente convinti e necessitati ad ammettere la verità della religione cattolica.
Ecco un libro di piccola mole, ma di grande efficacia per rimettere sulla buona strada molti infelici traviati. Chiunque ha un figlio, un parente, un amico, cui desiderava vedere meglio assicurato nel sentimento religioso, non tralasci di approfittarsi di tal mezzo.
Questo libro è uno dei più belli e utili regali da farsi ai giovani civilmente educati e da rendersi famigliare in tutti i collegi con grande vantaggio della gioventù studiosa.
L’opera è di un volume in ottavo grande con circa quattrocento pagine a caratteri chiari e nitidi. Si spedisce franco da ogni spesa per tutta l’Italia al prezzo di lire cinque, e si fanno notevoli sconti ai librai ed a quanti ne prendano in buon numero. Per ogni commissione indirizzarsi al reverendissimo Don Enrico Vasco, via s. Lazzaro, 23, Torino.
Noi lo raccomandiamo caldamente ai nostri buoni lettori, affinché lo comprino, lo leggano, lo imprestino, lo regalino, e facciano così un gran bene a sé ed agli altri.
Tratto da: Bibliofilo Cattolico. Bollettino salesiano mensile, Anno I, n. 2, ottobre 1877, pag. 8.
https://bollettinosalesiano.it/archivio/1877/187702.pdf
Scheda sui fratelli Scotton: Sodalitium n. 71, pagg. 28.29.
https://www.sodalitium.biz/sodalitium_pdf/61.pdf