Cronache dell’occupazione della Chiesa
Centro studi Giuseppe Federici – Per una nuova insorgenza
Comunicato n. 39/24 del 22 aprile 2024, San Caio
Cronache dell’occupazione della Chiesa
L’Osservatore Romano
Dopo molti anni su Sodalitium ritorna la cronaca degli errori e degli scandali degli occupanti puramente materiali della Sede di Pietro, errori e scandali incompatibili con quella che dovrebbe essere l’intenzione abituale di procurare il bene della Chiesa; e a volte incompatibili anche con l’infallibilità, quanto a fede e morale, del Sommo Pontefice e della Chiesa docente.
Come scrivevamo nel primo numero di questa rubrica, compiamo questa cronaca «senza acrimonia e senza superbia, con grande tristezza e sconcerto. Coscienti del fatto che il cattolico non deve discutere, ma abbracciare l’insegnamento del Papa e della Chiesa, ci permettiamo di scrivere come scriviamo solo perché, come abbiamo già detto e provato, sappiamo, alla luce della fede, che Giovanni Paolo II, [Paolo VI, Benedetto XVI, Francesco], non hanno l’autorità pontificia e la divina assistenza, poiché non procurano oggettivamente ed abitualmente il bene della Chiesa Cattolica. […] Questa analisi è imposta dall’obbligo morale di testimoniare pubblicamente la Fede» (Sodalitium n. 36).
A causa della mole di lavoro che ne risulterebbe, ci limitiamo al periodo che va dall’uscita di Sodalitium n. 73 fino ad oggi.
Lettura dell’articolo in Sodalitium n. 75, Aprile 2024, da pag. 30 a pag. 51:
https://www.sodalitium.biz/sodalitium_pdf/75.pdf