Ancora Ezra Pound
Centro studi Giuseppe Federici – Per una nuova insorgenza
Comunicato n. 108/20 del 15 dicembre 2020, San Valeriano
Ancora Ezra Pound
“Ancora”, perché di Ezra Pound abbiamo ampiamente trattato su Sodalitium (n. 67) nel dicembre 2015, nell’articolo intitolato Ezra Pound e la Teosofia.
Avevamo come scopo il mettere in guardia i tanti cattolici poundiani, rivelando gli stretti contatti tra il poeta statunitense e gli ambienti della Società Teosofica (e anche peggio) tramite, tra l’altro, la rivista The New Age (alla quale collaborò anche Chesterton, di cui nulla dissi per carità di patria).
Ora Mattia Rossi fornisce nuove informazioni nel suo Ezra Pound e la musica. Da Omero a Beethoven (Eclettica edizioni, 2018).
Il libro è per melomani e poundiani al contempo, ma non manca di interesse anche per noi, giacché, citando tra l’altro i lavori di Sodalitium, non manca di parlare delle amicizie esoteriche di Pound: K. R. Heyman (p. 17), W. M. Rummel (p. 18), A. Dolmetsch (p. 22), R. Orage (p. 40), R. Tagore (p. 41), E. Dulac (p. 40), G. Antheil (pp. 82-83), M. Anderson (p. 83), B. Bunting (p. 157), D. Chute (p. 165), E. Dodsworth (p. 161). Siete incuriositi, e volete saperne di più? Acquistate il libro.
Non mancano poi i punti in comune – e l’autore lo ricorda – tra il mondo esoterico di Pound e quello raccomandato da Radio Spada, di cui parlo nel libro “La vergogna della Tradizione” (CL Sodalitium, 2018).
Finora i cattolici “poundiani” sono stati zitti, come pure quelli “radiospadisti”. Ma noi insistiamo a metterli in guardia, anche per il loro bene…
don Francesco Ricossa
Mattia Rossi, Ezra Pound e la musica. Da Omero a Beethoven,Eclettica edizioni 2018, pag. 310, € 18,00
https://www.sodalitium.biz/sodalitium_pdf/70-71.pdf pag. 101
Articolo “Ezra Pound e la Teosofia” (Sodalitium n. 67): https://www.centrostudifederici.org/ezra-pound-e-la-teosofia/