L’anniversario della morte di Cristina Campo
Centro studi Giuseppe Federici – Per una nuova insorgenza
Comunicato n. 3/25 del 9 gennaio 2025, Sant’Aldo
L’anniversario della morte di Cristina Campo
“E’ salva l’anima di Vittoria Guerrini? Di fronte a questa domanda, risponde sempre il silenzio di Dio, fino al giorno del giudizio. (…). Non posso dimenticare che la Messa che celebro ogni giorno contribuì a salvarla. Cristina Campo contribuì a salvare la Messa: speriamo che questa generosa battaglia possa aver contribuito alla salvezza della sua anima” (don Francesco Ricossa).
Oggi è l’anniversario della morte di Vittoria Guerrini, in arte Cristina Campo, nata a Bologna il 28 aprile 1923 e morta a Roma il 10 gennaio 1977. Per approfondire la figura di Cristina Campo segnaliamo la seguente documentazione.
Cristina Campo: facciamo chiarezza nel centenario della nascita, di don Francesco Ricossa (Sodalitium n.75, Aprile 2024, pagg. 68 -73)
https://www.sodalitium.biz/sodalitium_pdf/75.pdf
Cristina Campo, o l’ambiguità della Tradizione / Risposta alla lettera ad un religioso di Simone Weil https://www.sodalitiumshop.it/prodotto/cristina-campo-o-lambiguita-della-tradizione/
“Cristina Campo, o l’ambiguità della Tradizione”
Bologna, 2/12/2005, Palazzo dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna, presentazione del libro: “Cristina Campo, o l’ambiguità della Tradizione” (Centro Librario Sodalitium). Relatore: don Francesco Ricossa.
https://youtu.be/QOQi3Lr47tg?si=qqegJuGcDQ8MPaA_