2023 Comunicati  22 / 06 / 2023

Gerusalemme: ancora sulla questione degli sputi

Centro studi Giuseppe Federici – Per una nuova insorgenza
Comunicato n. 69/23 del 22 giugno 2023, San Paolino

Gerusalemme: ancora sulla questione degli sputi

Ritorniamo sulla questione degli sputi rivolti dagli ebrei a sacerdoti e religiosi a Gerusalemme. La questione è vecchia, ma negli ultimi tempi è dibattuta nella società israeliana: ovviamente ciò che è possibile dibattere nello stato di Tel Aviv è tabù in Italia (cfr. https://www.centrostudifederici.org/gerusalemme-basta-con-gli-sputi-ai-cristiani-lo-dice-persino-il-gran-rabbino/ )
 
Segnaliamo un articolo (con un’impostazione “ecumenica” non condivisibile) su un convegno relativo al problema degli sputi (punta dell’iceberg dell’intolleranza anticristiana in Terra Santa) che si è tenuto malgrado il boicottaggio dalla Municipalità di Gerusalemme (esempio di tolleranza della cosiddetta “unica democrazia del Medio Oriente”!).

Sugli organizzatori del convegno pesava la spada di Damocle della dichiarazione conciliare “Nostra ætate”, che ha impedito di parlare chiaramente sull’odio talmudico nei confronti di Cristo e del Cristianesimo.

Al convegno è stata presentata un piattaforma in 12 lingue per raccogliere la documentazione su “ricorrenti atti di violenza contro il clero, gli edifici e i simboli religiosi a Gerusalemme e in Terra Santa”, sollecitata dal Patriarcato latino di Gerusalemme e dalla Custodia di Terra Santa:
https://sites.google.com/view/report-hotline-jlm/italiano

Lettura dell’articolo: Sputi anti-cristiani a Gerusalemme, un convegno per far luce
https://www.centrostudifederici.org/gerusalemme-basta-con-gli-sputi-ai-cristiani-lo-dice-persino-il-gran-rabbino/