Senza categoria  13 / 06 / 2023

L’assalto massonico alla Perugia papalina

Centro studi Giuseppe Federici – Per una nuova insorgenza
Comunicato n. 66/23 del 13 giugno 2023, Sant’Antonio da Padova

L’assalto massonico alla Perugia papalina

Si avvicina la data del 20 giugno, giorno in cui la massoneria evoca la cosiddetta strage di Perugia del 1859. Sul sito del Grande Oriente d’Italia in data 11/06/2023 si legge:

« (Il 20 giugno 1859) “le truppe svizzero-tedesche inviate da Pio IX repressero nel sangue la rivolta popolare contro il dominio pontificio che era culminata nella formazione di un governo provvisorio, presieduto da Guardabassi e i cui componenti erano come lui tutti liberi muratori, Zefferino Faina, Nicola Danzetta, Tiberio Berardi, Filippo Tantini e Antonio Cesarei. Una rivolta che ebbe risonanza internazionale e di cui diede notizia il “New York Times”, pubblicandone un esteso resoconto, che ebbe enorme risonanza. Nel 1909, a 50 anni dall’eccidio, a ricordo della resistenza di Perugia alle truppe mercenarie inviate da papa Pio IX venne eretta un’opera realizzata dallo scultore Giuseppe Fringuelli e da allora diventata uno dei simboli più alti dell’identità cittadina e più cari ai liberi muratori.” »
https://www.grandeoriente.it/perugia-xx-giugno-due-eventi-del-grande-oriente-per-ricordare-i-martiri-del-1859/

Per ristabilire la verità storica contraffatta dalla narrazione settaria anticlericale, proponiamo la lettura di un opuscolo dell’epoca:

Gli avvenimenti di Perugia del 20 giugno 1859
https://www.google.it/books/edition/Gli_avvenimenti_di_Perugia_del_20_giugno/jZ4NwPq5gVQC

Viva Pio IX, Papa e Re!

Assalto di Porta San Costanzo da parte dei papalini contro i rivoltosi di Perugia il 20 giugno 1859.